Nota: questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni del browser si ritengono accettate

PREMIO INTERNAZIONALE ORO DEL MEDITERRANEO

oro mediterraneo 2015 tLa stessa Organizzazione di Assaggiatori O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori – indice anche il concorso oro del Mediterraneo per aziende dislocate nel bacino del Mare Mediterraneo ove la nostra penisola si estende.

La cerimonia ufficiale di consegna dei Premi e riconoscimenti è stata organizzata nel castello Angioino di Gallipoli.
Non a caso la scelta del sito sul Mar Ionio, il porto della città jonica che nel Settecento era uno dei più importanti centri di smistamento dell’olio; difatti a quei tempi vi si batteva il prezzo dell’oro giallo che partiva ogni giorno sui bastimenti alla volta del Nord Europa e serviva ad illuminare le lampade pubbliche delle città inglesi, finiva nelle lanerie di Gran Bretagna o, trasformato in sapone, tra i belletti delle gran dame parigine o a bruciare davanti le icone delle Chiese ortodosse.
In riva alla Ionio quindi l’appuntamento sull’eccellenza nazionale dell’olio extravergine italiano.
Eventi, degustazioni e un premio internazionale per rilanciare il settore olivicolo messo in ginocchio da numerosi cambiamenti, a cominciare da quelli climatici, e mancanza di tutele per i produttori;
L’ evento è aperto non solo alle aziende olearie ed agli operatori del settore ma anche a cittadini ed ai consumatori, per favorire così partecipazione, coinvolgimento, confronto e dialogo su dinamiche, problemi e prospettive per il futuro.   
La manifestazione  ha previsto eventi ed appuntamenti, per discutere i paradossi di un prodotto, l'olio extravergine d'oliva, che è l'alimento più contraffatto e meno tutelato pur essendo tra i componenti essenziali della dieta mediterranea.
Il concorso riservato ai soli oli E.V.O. provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo ha premiato le varie categorie

Nell'ambito della selezione dell'extravergine l’Az. Agr. Monte della Torre di Francolise si è
Meritata la gran menzione di merito.

I nostri oli

olii monte della torre

Az. Agr. MONTE della TORRE
S.S. Appia Km 184,500 – 81050 Francolise (Ce)
mail: info@montedellatorre.it
Tel: 333 94 40 825
P Iva 09114201008
Copyright © 2014. Monte della Torre All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.