Nota: questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni del browser si ritengono accettate

00 premio cicerone 2015Sotto  quel cielo azzurro cui siamo abituati, che illumina le campagne del nostro Paese che molti ci invidiano, ad Arpino, in provincia di Frosinone, Urbe fondata come vuole la leggenda dal Dio Saturno, oggi ha la sede ed opera l’ Associazione Culturale Olivicoltori “Terra di Cicerone“ ove ebbe i natali il famoso console romano.

Il nome da solo già ci ricollega alle antiche vestigia, difatti in quest’ottica si è  voluto ricollegare il concorso oleario intitolandolo ad una figura storica di rilievo come Marco Tullio Cicerone, Testimonial, come diciamo oggi, capace di dare identità ai tesori della nostra terra.

Cicerone è quell’ottimo collante sito tra “cultura e tradizione di eccellenza” dei prodotti del nostro Paese, mentre ne rappresenta contemporaneamente il loro legame con la nostra storia.

Egli stesso era infatti un noto appassionato di agricoltura e, dai suoi scritti, ricordiamo qui una sua famosa frase  che esprime abbondantemente il suo pensiero in merito (Cicerone, “De officiis, I, 150):

attestato orciolo 2015Nell'ambito della selezione degli olii Extra Vergine di Oliva. l’Az. Agr. Monte della Torre di Francolise si è distinta classificandosi al 3° posto

Gli orcioli sono piccoli otri in ceramica, usati nel passato, per trasportare e conservare gli oli di oliva ; a questo antico contenitore è stato intitolato 23 anni fa il massimo riconoscimento del concorso più antico d'Italia, ideato dal presidente dell'Associazione Enohobby Marta Cartoceti.

Quest’anno è stata dura la battaglia tra i campioni di olio provenienti da tutto il Bel Paese, ma anche dai territori che si affacciano sul Mediterraneo. Il Concorso ha visto competere 320 aziende Italiane ed altre 120 per la rassegna degli oli internazionali.

Un successo in crescendo quindi per l'oliveto “Italia” che premia sempre più il buon olio ed il lavoro dei bravi agricoltori.

Il premio è organizzato dell’associazione nazionale O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) costituita da un gruppo di assaggiatori professionisti che indirizzano la loro attività verso i consumatori, per far comprendere ed apprezzare i prodotti attraverso la conoscenza delle rispettive caratteristiche merceologiche, organolettiche, ecc.,

Logo Expo Milano

Parlare dell’olio e della sua storia è un po’ parlare della storia del sud della penisola e/o della Regione Campania territori ricchi di biodiversità affacciati sul mare ove ha sede l’azienda Monte della Torre sulle pendici del Vulcano di Roccamonfina.

Domenica dalle ore 15.00 alle 16.00 workshop in Piazzetta Italia sul ruolo dell’olio nella dieta mediterranea con approfondimento sulle sostanze positive che tanto la medicina sottolinea con uno sguardo alle ricerche che si stanno effettuando ed infine una degustazione guidata.

Il 4 e 5 luglio degustazione guidata.

logo regione campania stemma terra di lavoro logo monte della torre

01 caffetteria 2015IL 29 MAGGIO AL GRAN CAFFE' LA CAFFETTIERA DI NAPOLI 
II EDIZIONE DEL MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS


Napoli protagonista di gusto e sapori del Mediterraneo, con l’evento in programma il 29 maggio a piazza dei Martiri: Anteprima della II edizione del Mediterranean Cooking Congress. Manifestazione organizzata dalla società By Tourist srl. Kermesse giunta alla II edizione ed inserita nel programma Nazionale dell’Expo 2015 e che sarà presentato in anteprima il 29 maggio a Napoli, al Gran Caffè La Caffettiera di  Piazza dei Martiri, con degli appuntamenti esclusivi, finalizzati alla formazione e all'informazione.

oro italia 2015 tPiovono gocce d’oro sull’olio dell’ Az. Agr. Monte della Torre di Francolise.

Premi, gocce e menzioni di merito alle varie etichette dell’Azienda Monte della Torre.

Sia il premio “L'ORO D'ITALIA” , una delle rassegne più importanti, prestigiose e partecipate nel panorama degli eventi dedicati alla valorizzazione della qualità del prodotto ‘extravergine'.
E anche nell'ambito di questa selezione l'extravergine BIO si è particolarmente distinto e potrà vantare riconoscimenti di alto apprezzamento. Infatti, le tipologie di olio prodotte dall'Azienda hanno ricevuto tutte la ‘Menzione di Merito'

La stessa organizzazione ammette quindi al concorso “ORO del MEDITERRANEO

oro mediterraneo 2015 tLa stessa Organizzazione di Assaggiatori O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori – indice anche il concorso oro del Mediterraneo per aziende dislocate nel bacino del Mare Mediterraneo ove la nostra penisola si estende.

La cerimonia ufficiale di consegna dei Premi e riconoscimenti è stata organizzata nel castello Angioino di Gallipoli.
Non a caso la scelta del sito sul Mar Ionio, il porto della città jonica che nel Settecento era uno dei più importanti centri di smistamento dell’olio; difatti a quei tempi vi si batteva il prezzo dell’oro giallo che partiva ogni giorno sui bastimenti alla volta del Nord Europa e serviva ad illuminare le lampade pubbliche delle città inglesi, finiva nelle lanerie di Gran Bretagna o, trasformato in sapone, tra i belletti delle gran dame parigine o a bruciare davanti le icone delle Chiese ortodosse.
In riva alla Ionio quindi l’appuntamento sull’eccellenza nazionale dell’olio extravergine italiano.
Eventi, degustazioni e un premio internazionale per rilanciare il settore olivicolo messo in ginocchio da numerosi cambiamenti, a cominciare da quelli climatici, e mancanza di tutele per i produttori;
L’ evento è aperto non solo alle aziende olearie ed agli operatori del settore ma anche a cittadini ed ai consumatori, per favorire così partecipazione, coinvolgimento, confronto e dialogo su dinamiche, problemi e prospettive per il futuro.   
La manifestazione  ha previsto eventi ed appuntamenti, per discutere i paradossi di un prodotto, l'olio extravergine d'oliva, che è l'alimento più contraffatto e meno tutelato pur essendo tra i componenti essenziali della dieta mediterranea.
Il concorso riservato ai soli oli E.V.O. provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo ha premiato le varie categorie

Nell'ambito della selezione dell'extravergine l’Az. Agr. Monte della Torre di Francolise si è
Meritata la gran menzione di merito.

oro italia 2015 tIl premio, organizzato dell’associazione nazionale O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori - costituita da un gruppo di assaggiatori professionisti che indirizzano la loro attività verso i consumatori, per far comprendere ed apprezzare i prodotti attraverso la conoscenza delle rispettive caratteristiche merceologiche, organolettiche, ecc.,

La premiazione di questa rassegna, una delle più importanti, è stata organizzata quest’anno nel castello Angioino di Gallipoli (LE), per dedicarla ancor più alla valorizzazione dell’extravergine in quanto unico concorso organizzato completamente da un' Associazione di assaggiatori.

Il concorso riservato ai soli oli E.V.O. provenienti da tutte le aree della penisola confermano che questo è un premio dedicato esclusivamente al “Made in Italy” che con la ripartizione nelle varie categorie descrivono i mille profumi ed i mille sapori degli olii provenienti dai mille territori del Paese.
E anche nell'ambito di questa selezione l'extravergine Monte della Torre si è particolarmente distinto e potrà vantare riconoscimenti di alto apprezzamento.

Nell'ambito di questa selezione l'extravergine dell’Az. Agr. Monte della Torre di Francolise si è
Meritata la Menzione di Merito.

mediterranean-cookingPrimo "Mediterranean Cooking Congress", dal 13 al 15 ottobre a Napoli a bordo di Tirrenia
Mediterranean Cooking Congress è il progetto messo in campo dalla società By Tourist, specializzata in editoria e comunicazione nei settore del turismo marittimo e gastronomico attraverso i marchi registrati 30Nodi e Gusto Mediterraneo.

Nell'ambito dell'operatività aziendale e la continua interazione con società leader nei settori di riferimento, il team della By Tourist ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate alla promozione del territorio campano, del Sud Italia e della Nazione stessa, puntando a rafforzare gli interscambi commerciali, delle aziende italiane, con le varie regioni, l'export in Europa ed appunto nel Mediterraneo.

E' da questa visione che nasce l'idea di un Congresso di Cucina Mediterranea, con la partecipazione attiva di chef stranieri e chef italiani, rinomati e competenti in termini di materie prime e conoscenza dei territori di origine, affiancati nel confronto congressuale da un sociologo e un antropologo.

Pagina 1 di 2

I nostri oli

olii monte della torre

Az. Agr. MONTE della TORRE
S.S. Appia Km 184,500 – 81050 Francolise (Ce)
mail: info@montedellatorre.it
Tel: 333 94 40 825
P Iva 09114201008
Copyright © 2014. Monte della Torre All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.